Copyright

COPYRIGHT Fantasia In Rete 2010-2012 Tutti gli scritti sono riservati e soggetti ad autorizzazione da parte degli Amministratori e degli Autori.
DISCLAIMER " Alcune immagini, fotografie e creazioni grafiche sono state trovate sul Web e non è stato possibile verificare se siano di pubblico dominio o meno. Se non fossero pubbliche, inviare una Email a 'galleschi.stefania@gmail.com' e la grafica in questione verrà rimossa."


BIANCA GRANISSO


DOV' E'?
Immagine tratta dal web



Tu che amasti un dì quel dolce volto ridente,
pensa che non più sogna di un tempo che fu.
Eri la vita per me, passato e vivo presente...
e cosa io ero per te, forse non scorderai più.

Ti legavo io a me, con infantile malizia.
Ora sì lo so. Credo che io… non so che...
Mi ritrovo così a provare pena e delizia,
e mi chiedo dov’è il bene, che avevo, e perché.



DANZA

Nel vuoto su un filo oscillante,
passione, da tempo sospesa
al vento pungente e inquietante,
che a te chiede solo la resa,
resisti di verde vestita,
aggràppati qui alla speranza,
sì come la rosa appassita,
che nella tempesta ora danza.



Immagine tratta dal web


CORE MIO
(endecasillabo, ispirato a Il malato di cuore di De Andrè,
tratto da L’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Master)

Guaglione comme a lloro maje so’ stato.
Guardavo a ‘sti cumpagne mieje, sudate,
e mme sperevo…mme mancava ‘o sciato,
pe ccorrere cu ‘a palla ‘nsieme a ll’ate.

M’’o ccuntavano ll’uocchie che era ‘a vita…
Nun aggio maje campato overamente,
‘a ggiuvinezza mm’era pruibbìta
e mmanco ‘na resata tengo a mmente.

Ma ’ o mumento felice ll’aggio avuto.
E ssi ‘sta libbertà ll’aggio pavata,
nun mme ne ‘mporta, si pe ‘nu minuto
cu cchesti mmane io ll’aggio tuccata…

Cu 'nu surriso me pigliaste 'a mano
e ccomme a ‘nu criaturo appriesso a tte
‘nsuonno me ne vulaje assaje luntano,
senza paure, senza cercà pecchè.

Nun m’arricordo si fuste tutta mia,
si ‘o cugliette ‘stu sciore ‘e giuventu’,
si è stata verità o è fantasia,
ma chillu vaso nun mm’’o scordo cchiù.

E cchiano chiano ‘o sole tramuntava…
ma 'o core mio pazzo 'e felicità
‘ncopp’ â ‘sta vocca rossa comme â lava,
‘ncopp’â sta vocca vulette restà.


Immagine tratta dal web


SORRISO
 
Come è difficile fare del bene,
ma come è facile fare del male.
Senza pensare a cosa te ne viene,
da’ sempre amore: solo questo vale.
Non è stavolta un gioco di parole,
né una sciarada, nè un indovinello.
Tante persone sono triste e sole:
dona un sorriso e il cielo si fa bello.





Immagine tratta dal web
SOLE

E sole ora in casa.  Nel sole la via.
A chiave serrati  i vetri ed i cuori.
Di sole quel raggio  non fa compagnia:
il seno respira, non batte l'amore.
Ce l’hanno poi un senso le sole parole?
No. Mutano forma, ferite dal vento,
da sole e cangianti di luce di sole.
Diverse di senso, uguali di accento.


SALE

Immagine tratta dal web
Ti stai allontanando da me,
così come io sono distante
da chi mai mi ha dato un istante
la gioia di stringersi a me.

La vita ripete i suoi passi,
in cerca di giusta vendetta
su chi si credeva perfetta.
E pesano come dei massi

-il male si paga col male-
le stesse mie dure parole,
che sulle tue labbra un sapore

più amaro ora hanno e il dolore
si scioglie - così neve al sole-
in stille lucenti di sale.



 STORNELLO D'AMMORE

Sciure de sposa,
‘ncopp’all’altare a n’atu pare ‘e mise (2volte)
janca vestuta bbella cchiù ‘e na rosa.

Sciure ‘e passione,
t’astregno a mme notte, sera e matina (2 volte)
me sbatte ‘mpietto pe cchest’emozzione.

Sciure 'e gelusia,
a tte te voglio sempe e ssenza scuse, (2 volte)
io t’aggio dato tutt’’a vita mia.
 

 Sciore geluso,
cu mme te voglio sempe e ssenza scuse,
si no songo 'nfelice e sto 'nguttuso.


 
Immagine tratta dal web


SERATE

Plumbago dipinti di cielo
non brillano più sul balcone.
E’ l’aria sporcata da un velo
di fumo, di vizio e passione,

 
Immagine tratta dal web
spogliata oramai d’emozione.
Nel gelo annegate le stelle,
sarebbe soltanto finzione
quel brivido sulla tua pelle.


Contratte in un no le mascelle,
negli occhi lucente sconforto,
serrate le labbra, ribelle
ancora quel volto un po' smorto,


non vuoi né ragione, né torto.
Le mani sui vetri ghiacciate,
nel vuoto lo sguardo, ma assorto,
in una di tante serate

 
che getti nel cesso, sprecate.
Sull’orlo di un muto sfacelo,
stai lì, le persiane accostate,
tu, fiore su un fragile stelo.

 NU SCIORE

‘Nu sciore sicco dint’a ‘stu quaderno,
Immagine tratta dal web



  

spine nun tene, ma manco cchiù addora.
Tristezza fa, guardarlo m’addulora.
Luntana è pprimmavera e ttrase vierno…

‘Nu poco ‘ e viento vola e sse ne fuje.
Tremmano ‘nzieme aunite core e ffronne,
st’anema chiamma e nnisciuno risponne.
Se velano uocchie e ccielo, tutte ‘e dduje.

Ricordo ‘ e chillu tiempo mo fernuto,
se ne sta sola, accartucciata, storta,
rusella janca, ca allora prufumava,

pegno ‘Ammore, ca ‘e notte me scetava.
Pe nnun turnà , forte à ‘nzerrato ‘a porta.
‘Nsuonno venuto, all’alba se n’è ghiuto.


 
AFFETTO

Immagine tratta dal web
Non so perché tanto ho fame d’affetto.

Scavo nel mio passato e non ricordo
cosa mi rende fragile nel petto,
quando preda dell’ansia un dito mordo.


Non so quale parola m’ha ferita,
quale immagine al cuore, come freccia,
che, acuminata, l’ arco della vita
scocca e i fili dell’anima m’ intreccia.


Non so cos’è . Mi chiudo nel grottesco
di questa mia incertezza senza fine
e, priva di binari, come un treno

ora in disuso, senza rotaie e freno,
serate lunghe ed ignote mattine
guardo scorrere via. E non ne esco.

Nessun commento:

Posta un commento