Copyright

COPYRIGHT Fantasia In Rete 2010-2012 Tutti gli scritti sono riservati e soggetti ad autorizzazione da parte degli Amministratori e degli Autori.
DISCLAIMER " Alcune immagini, fotografie e creazioni grafiche sono state trovate sul Web e non è stato possibile verificare se siano di pubblico dominio o meno. Se non fossero pubbliche, inviare una Email a 'galleschi.stefania@gmail.com' e la grafica in questione verrà rimossa."


ARTICOLI DI FANTAGIORNALISMO



IL CORRIERE DELLA FANTASIA



 
In coma per 100 anni
“Giovane e bellissima principessa si sveglia da un coma profondo durato ben 100 anni”
Bosco - E’ accaduto ieri a Bosco, un piccolo paese nel regno di Fiabilandia. La giovane principessa Aurora Labella si è svegliata dal suo lungo coma grazie al bacio del principe Azzurro Ranieri.
Il caso che un secolo fa paralizzò di dolore l’intero regno ed incuriosì tutta l’opinione pubblica, vide la principessina vittima di un terribile anatema scagliatole da una maga già nota per le sue illecite prestazioni.
L’ignobile fattucchiera, non essendo stata invitata alla festa di Battesimo di Aurora, inveì contro la piccola prevedendo un fatale incidente che sarebbe occorso nel giorno del suo sedicesimo compleanno.
Com’è noto, la principessa, quel giorno, in visita nei reparti dell’azienda tessile di famiglia, si punse con un fuso che, provocandole uno shock anafilattico, la indusse al coma profondo.
Molti medici, nel corso degli anni, hanno tentato invano di guarire la ragazza.
Incuriosito dall’eclatante caso, il principe Azzurro Ranieri si è recato al capezzale della principessa e, come ha dichiarato, estasiato dalla sua regale bellezza, non ha resistito dal baciarla.
Quel bacio è riuscito dove la scienza aveva fallito e tutto lo staff dei medici afferma l’inspiegabilità del fatto.
La Santa Sede si sta pronunciando a favore d un miracolo: “un miracolo d’amore”, ha dichiarato il Cardinal Rovini.
E l’amore trionfa senz’altro, perché i due giovani hanno già annunciato le loro nozze per il mese prossimo.
Dolce Glicine                                                                     
 La cagnetta Laika è viva.
Incredibile, ieri lo Sputnik 2 è ammarato dopo 53 anni dal lancio!
Mosca - Ieri poco prima dell'alba, nel mar di Barens, in acque territoriali sovietiche, è
ammarato lo Sputnik 2 con a bordo il suo carico vitale.
Gli osservatori del cielo erano in stato di allarme dal momento in cui era apparso nell'atmosfera un oggetto non identificato, ma, in breve tempo, è stato riconosciuto e si è scoperto essere la capsula lanciata il 3 novembre 1957 dal cosmodromo di Baikonur, con a bordo il primo essere vivente ad intraprendere un volo spaziale; un husky siberiano di circa due anni di età e 6 chili di peso, chiamato affettuosamente Laika, anche se il suo vero nome era Kudryavka, cioè Ricciolina.
Si è detto finora che il destino di Laika era segnato fin dalla partenza, che non sarebbe sopravvissuta al lancio; il governo sovietico comunicò all'epoca che Laika sopravvisse per "oltre quattro giorni". Ma quando i militari sovietici, prontamente intervenuti per recuperare la navicella, hanno potuto aprirla è apparsa Laika, non solo viva, ma ancora apparentemente molto giovane, pimpante e con la voglia di carezze e coccole!
La cagnetta è stata subito portata in un luogo sconosciuto per essere analizzata e capire come questo incredibile evento possa essere avvenuto.
La tesi circolata subito dopo che la notizia è stata divulgata, è che Laika abbia fatto un viaggio nel tempo, quello che gli uomini sognano da sempre e che romanzi e film hanno spesso ipotizzato.
Tutto il mondo si sta chiedendo cosa sia successo allo Sputnik e a Laika che appare giovane come quando è partita.
Stiamo aspettando risposte convincenti dagli esperti. Ci dovranno spiegare se lo Sputnik si è potuto spostare a una velocità superiore a quella della luce nel vuoto, in modo da fermare il tempo.
Questo avvenimento eccezionale potrà costituire il primo passo che condurrà
alla creazione della MACCHINA DEL TEMPO?
Certo Laika non potrà raccontare la sua incredibile avventura.
Buona vita piccola astronauta, stai certa che pretenderemo per te rispetto e devozione.

Stefania Galleska Asimova
 Inaugurazione della nuova via TEMPUS
Universo - Oggi è stata inaugurata la nuova via TEMPUS che dovrebbe facilitare la comunicazione, anacronisticamente ancora difficoltosa, tra gli abitanti di IERI e quelli di OGGI.
Pur se gli abitanti di DOMANI riescono a muoversi agilmente tra il PRESENTE ed il PASSATO, per tutti gli altri era diventata insostenibile la mancanza di frequentazione.
La nuova via è percorribile per tutto il tragitto compreso entro la VIA LATTEA, anche dalle capsule a RAGGI BLU normali mentre, oltre il sistema solare, l’accesso è possibile solo con le sfere a POSITONI.
Si ritiene che, entro il 10010, sia possibile comunicare anche tra MATERIA e ANTIMATERIA.
-Si aprono orizzonti nuovi per il futuro dei VIVENTI!- Ha dichiarato madame FRU-FRU’- che ha dato il suo OK al progetto dopo averlo sottoposto all’esame dei rappresentanti territoriali dei PESCI e degli UCCELLI. I TERRESTRI che,come ben si sa, non hanno diritto di voto, sono stati tuttavia precedentemente consultati .
Presenti all’inaugurazione , oltre ai rappresentanti della compagnia delle STELLE e delle ONDE, l’ultimo dei saggi : il giovane abitante del PASSATO FANTASTICO, il famoso PETER PAN, accompagnato da ZANNA BIANCA e dalla dolce MOANA.
 Milvia De Michele

Tragico inizio di anno a Moncalieri


Giovinetta trovata morta sul marciapiede

Moncalieri -Un episodio ha segnato tragicamente il primo giorno dell'anno.
Il cadavere di una giovinetta di circa tredici anni è stato trovato riverso su di un marciapiede nelle vicinanze di Villa Gennai.
La poverina giaceva a terra circondata da innumerevoli fiammiferi bruciacchiati, le sue mani presentavano tracce di fuliggine. Nelle tasche aveva ancora alcune scatole vuote di Minerva.
Si suppone che la piccola facesse parte di una banda, intenzionata ad appiccare il fuoco ad un portone. E' probabile che la sua morte sia dovuta all'uso di strane sostanze.
I signori Gennai, interpellati, hanno riferito di aver udito qualcuno che ripeteva frasi sconnesse.
Si pensa che il resto della banda, dopo aver constatato l'avvenuto decesso dell'amica, abbia ben pensato di dileguarsi.
I carabinieri del nucleo investigativo di Torino stanno facendo indagini a tappeto su tutto il territorio.

Questo articolo datato 25/7/1911 è stato da me trovato, in soffitta in fondo ad una cassapanca.
Era piegato fra le pagine di un libro di favole di H.C. Handersen, precisamente alla pag.86 vicino al titolo della fiaba che mia madre mi narrava spesso da bambina e che io adoravo: “ La piccola Fiammiferaia”
Serenella Menichetti 


  
CATTURATO BANDITO CHE AGGREDIVA GIOVANI RAGAZZE E SIGNORE ANZIANE

 

Pisa – Dopo mesi di intelligence e di controlli da parte dello speciale nucleo della polizia, al comando del Dottor Cacciatore, è stato catturato il bandito Lupo Nero che da mesi aggrediva, nel bosco di San Rossore, giovani ragazze e signore anziane.
Dapprima si pensava fosse un exstracomunitario in quanto la descrizione data dalle vittime sul suo aspetto lo ritraeva come un essere molto alto, scuro di pelle e molto peloso. Invece è stato identificato come un “ animale” non autoctono, la cui presenza nel territorio fino ad oggi non era stata segnalata.
La cattura è stata resa possibile grazie alla collaborazione di un'agente di P.S. che si è prestata a fare da esca con il nome in codice di Cappuccetto Rosso, riuscendo a far venire allo scoperto Lupo Nero e a indirizzarlo in località La Sterpaia.
Qui, in una casa isolata, abitata da un'anziana signora, anch'essa complice dell'operazione, il bandito è stato circondato dagli agenti e catturato dal Dottor Cacciatore.
Trasferito alla casa circondariale di Don Bosco è stato chiesto il giudizio immediato.

Daniela Trinci

ULTIMA ORA 
Terribile verità sulla favola di Pinocchio

Pisa - Una scoperta, destinata a rivoluzionare la favola di Pinocchio, è venuta alla luce grazie ai pazienti studi condotti presso i laboratori del CNR di Pisa. Meticolose indagini condotte sul celebre burattino portaterebbero a mettere in dubbio la paternità della Star dei pupazzi rasentando l'accusa di truffa per Mastro Geppetto, famoso artigiano toscano.
Sotto allo spesso strato di vernice sgargiante che dalle origini ricopre il popolare fantoccio, sarebbe emersa una C seguita da una E, entrambe maiuscole, per tutto somiglianti a quello che tutt'oggi è l'acronimo di China Export. Ed in questo ruolo ridotto di padre putativo, che il vegliardo rivestirebbe in questa nuova luce, balza agli occhi come le emozioni suscitate ad intere generazioni fossero state fraudolentemente carpite. 
E' difficile dire come si svilupperà il caso, vista l' impossibilità di processare gli imputati; certo è che la favola di Pinocchio non sarà più la stessa.

Franco De Toffol
CRONACA: scompare una ragazza nell'Isola delle Sirene a Copenghe

Copenghe -Vittima innocente, questa volta, una ragazza di nome Serenetta Melli. 

Ne hanno denunciato la scomparsa il padre, la nonna e le sorelle maggiori.
Sembra che l'ultima persona ad aver visto la giovane sia stato un ragazzo, il
quale riferisce di averla notata dal proprio motoscafo, mentre essa nuotava abilmente in direzione opposta alla costa. Alla sua offerta di aiuto, se necessario, la ragazza non avrebbe risposto, ma lungamente avrebbe fissato il ragazzo, che, per questo, si dichiara più che sicuro dell'identità della ragazza, avendola riconosciuta dalle foto fornite dalla famiglia alla Polizia del posto. Interrogati i familiari, una delle sorelle riferisce che Serenetta aveva manifestato l'intenzione di rivolgersi a tale Vania Marche, detta "La strega", personaggio noto nel giro delle truffe. La Marche ammette di aver fornito alla ragazza, su sua richiesta, una pozione a base di erbe per legare a sè un giovane del quale si era innamorata. "Non mi sono neanche fatta pagare" - ha aggiunto la Marchi, trattenuta in stato di fermo fino ad indagini concluse. A un mese dalla scomparsa di Serenetta, i familiari non si arrendono e battono tutte le piste possibili, tra cui quella dell'unico testimone oculare sopracitato. Recatesi all'abitazione del ragazzo in questione, le sorelle della scomparsa non riescono a contattarlo, essendo quello il giorno delle sue nozze, organizzate nel giardino antistante la casa. Molti gli invitati per la notorietà della sposa, fra tutti la famosa scrittrice Lella Tasi. Un singolare episodio ha gettato scompiglio tra gli invitati nel corso della cerimonia nuziale, proprio mentre lo sposo era in procinto di pronunciare la formula di rito: un piccolo vortice d'aria ha avvolto il ragazzo che, mentre era avvinto dalla forza naturale, giura di aver visto gli occhi della ragazza scomparsa e udito una voce disperata che sussurrava: "Addio, amore...addio...addio...addio..." Repentino com'era apparso il vortice si era poi dissolto e la cerimonia ha avuto seguito.
Copenghe 26/07/2006
A oltre cinque mesi dalla scomparsa di Serenetta Melli, ancora nessuna traccia della ragazza. Recentemente, alla cerimonia di premiazione del vincitore del Concorso letterario "SPAZIO ALLE PAROLE", presenziato dalla giovane scrittrice Lella Tasi, alla consegna della Targa al giovane letterato Christian Andersi, una folata d'aria gelida ha investito la grande sala, girando attorno al marito della signora Tasi, che ha sostenuto poi di aver distintamente udito le seguenti parole:" Tu mi hai vista in mare, ricordi? Serenetta è il mio nome. Ti prego, riferisci a tutti le mie parole...io non tornerò più, mai più"!
La signora Tasi ed il marito, dopo la premiazione , si sono recati al comando di Polizia, dove l'uomo ha riferito l'accaduto, sgomento ed incredulo quanto e forse più del poliziotto verbalizzante. Dopo cinque anni la pratica è stata definitivamente chiusa.

Copenghe 26/07/2011
Daniela Bonifazi
 
 Non più “Rose & Fiori” per Adamo ed Eva.
Eden - Questa sera, in prima visione su “Canale Paradiso”, andrà in onda la prima puntata della nuova serie televisiva con la coppia più famosa del creato: Adamo ed Eva.
I due, stanchi di interpretare, come nei passati episodi di “Rose & Fiori”, lo stereotipo della famiglia modello, hanno deciso di trattare i veri drammi della coppia in questa originale ed esilarante situation comedy intitolata: “ Mele & Serpenti”.
Per comprendere e vivere da vicino le angosce famigliari, gli sposini modello sono stati mandati sulla Terra. Così, circondati dai veri problemi delle famiglie moderne, volendone renderne testimonianza, Adamo ed Eva non hanno esitato un attimo, dando subito il via alle riprese.
Per la nuova serie sono previsti grandissimi ascolti grazie, non solo all’indiscussa bravura dei due attori, ma anche all’eccellentissima regia di Padre Eterno.
Il tentativo è di mettere al bando i vecchi temi dell’amore, rivoluzionando l’ormai mieloso mondo della divina televisione.
Dolce Glicine


 SCIENZA E SALUTE
RISOLTO IL MISTERO DELLE MICROSCOPICHE DIMENSIONI DI POLLICINA

New Castle, 28 luglio 2011 - Scienziati garfo-americani sono ormai giunti alla risoluzione del mistero di Pollicina oltre un secolo e mezzo dalla nascita della lillipuzziana creatura. L'equipe dei National Institutes of Towers ha identificato una mutazione genetica che causa la “sindrome del mignolo”, malattia prenatale che impedisce il normale sviluppo del feto in dimensioni umane. Nel mondo non si annoverano tra gli uomini altri esseri simili a Pollicina. I ricercatori sperano che l'identificazione della causa, possa portare, laddove dovesse verificarsi un nuovo caso, a un trattamento per questa sindrome al momento senza cura, ma soprattutto allo sviluppo di molecole efficaci contro i tumori, riducendo fino ad annullare la crescita fuori controllo delle cellule. La mutazione genetica alla base della sindrome si verifica spontaneamente nell'embrione durante la gravidanza. I ricercatori - si legge sul quotidiano britannico The Garfagnist - puntano adesso ad analizzare il Dna di Pollicina. Da un primo campione rilevato, pare che a causare questa mutazione sia stata la particolare alimentazione seguita dai genitori della microscopica fanciulla che, su consiglio per la fertilità, costato ben 12.000 euro, di una sedicente guaritrice, si cibavano esclusivamente di granelli d’orzo molto rari e non appartenenti alla specie comune di cui si cibano gli uccelli.
 Dolce Glicine


Dimezzamento degli stipendi dei parlamentari, il governo ha fretta
E in Senato pone la fiducia sul ddl

ROMA - Il governo ha posto al Senato la questione di fiducia sul ddl del cosiddetto "dimezzamento degli stipendi dei parlamentari". Si tratta del procedimento che consente di ridurre a dismisura i compensi ai parlamentari. Lo ha annunciato in Aula il ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito. la conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama ha stabilito che la fiducia al ddl si voterà domani mattina intorno alle 10, con la prima chiama dei senatori. Alle 9 cominceranno le dichiarazioni di voto.

Non si fa attendere il commento dell'Associazione nazionale magistrati. - scrive in una nota il presidente Luca Palamara - questo provvedimento è dettato dall'esigenza di risolvere situazioni particolari e non porta ad alcun miglioramento dell'efficienza del governo".
 Milvia De Michele 
 ULTIM'ORA
Spariti due fratellini sulle montagne apuane.

Capanne di Careggine - Anselmo e Greta, due fratellini, rispettivamente di nove e sei anni da ormai tre giorni sono spariti da casa. A segnalare la scomparsa ai Carabinieri è stata la madre, dopo averli a lungo cercati nei boschi limitrofi dove di frequente si recavano a cercare fragole e more.
In seguito alle prime indagini è stato fermato il padre, Carlo Grimmi di 45 anni, un disoccupato con crisi depressive che, a detta di alcuni vicini, spesso minacciava i ragazzi di sperderli sulle montagne apuane. Lo stato di indigenza della famiglia potrebbe avvalorare la tesi degli inquirenti circa la colpevolezza del padre.
Domani l’uomo sarà sottoposto a interrogatorio.
(seguiranno aggiornamenti sulla vicenda)
Nota personale di riflessione:
La favola di Hansel e Gretel è uno sconcertante specchio della nostra triste e terribile realtà... un padre disperato sperde due figli che finiscono nelle grinfie di una donna senza scrupoli che li sottopone a sevizie... è di una incredibile attualità...
Dolce Glicine 
 “La favola del giorno” di Opose
ITALIA E SILVIO
Italia mentre stava giocando nel saltare la corda, scivolò e, stando per cadere, s’aggrappò, come sostegno, a Silvio.
Il suo timore era quello di perdere, nella caduta, gli ultimi spiccioli rimasti. Lui le fece lo sgambetto, facendola cadere ancora di più.Quando, Italia si accorse del borsellino vuoto, “Ahimè! - gli disse tutta disperata e malconcia - io mi rivolgevo a te per avere un aiuto, e tu mi hai conciato ben peggio”. “L’errore è tuo, mia cara”, le rispose Silvio “hai voluto aggrapparti proprio a me che, d'abitudine son quello che si pappa tutto."
Questa favola mostra come siano stolti, anche fra gli animali, non si ricorre per   avere aiuto a chi, d’istinto, è portato a far del male.
Serenella Menichetti 

 




 
 

3 commenti:

  1. Fantagiornalismo! Idea grandiosa ed originale. Quando i miei alunni avranno acquisito con sicurezza le strumentalità della letto-scrittura, metterò in pratica questo tipo di scrittura creativa, ovviamente in relazione all'età. Bravi tutti!

    RispondiElimina
  2. ci piace metterci alla prova:ogni forma di scrittura è nuova fonte di divertimento.
    E il piacere del gioco è tangibile!

    RispondiElimina