Copyright

COPYRIGHT Fantasia In Rete 2010-2012 Tutti gli scritti sono riservati e soggetti ad autorizzazione da parte degli Amministratori e degli Autori.
DISCLAIMER " Alcune immagini, fotografie e creazioni grafiche sono state trovate sul Web e non è stato possibile verificare se siano di pubblico dominio o meno. Se non fossero pubbliche, inviare una Email a 'galleschi.stefania@gmail.com' e la grafica in questione verrà rimossa."


FILASTROCCHE ESTIVE

FILA, FILA, FILA…STROCCA !
Immagine tratta dal web
(Daniela Bonifazi)

Filastrocca dell’estate,
di vacanze spensierate.
Sole caldo e mare blu,
cosa puoi voler di più?

Filastrocca del gelato
la delizia del palato,
alla frutta o al caffè
ti rinfresca più del tè.

Filastrocca del relax
sulla rete Ondaflex,
materasso sagomato
il riposo è assicurato.

Filastrocca della sera
d’una luna ch’è sincera,
da cornice fa all’amore
sussultare fa ogni cuore.

Filastrocca bene e male
ora scende ed ora sale,
ma è la vita ahimè così.
Carpe diem, tutto qui!

Immagine tratta dal web


(Pasquale Mazzarella)

Penso a dare il mio BUONGIORNO

godendo il panorama tutt'intorno
ad amici carissimi virtuali
che in realtà non ve n'è uguali.
Profittate: bella giornata festiva
che finalmente si mostra estiva







Immagine tratta dal web

SOTTO LA CALURA
(Lalla Tosi)

Sotto la calura
c'è chi dura e chi non dura,
c'è chi dorme immantinente
e c'è chi non dorme ..niente,
c'è chi beve le aranciate
c'è chi tira anche sassate,
chi ripara sotto il pero
chi non dice più il vero,
mamma mia che tragedia
fai che torni la commedia
di una estate esilarante
anche un poco rinfrescante.




FILASTROCCA DELLE FERIE
(Tiziano Consani)


La valigia ho preparato
dentro tutto ho sistemato
carta, penna e calamaio
senza ciò sarebbe un guaio!

Immagine tratta dal web
Ho pensato in lungo e largo
che è sol, breve letargo
per chiarire e modellare
un nuovo modo di lavorare.

Quattro giorni di riposo,
senza turbini! Clamoroso!
Pare cosa da non credere:
forse è sol sognar di vivere!

Proprio mentre rimavo al fresco
l'aforisma di Papa Francesco
che mi sgrida: "Cosa fai!
Qui c'è chi non esce mai!"

Piccolino mi son sentito
che non so cos'ho patito
mi sa che per rimediare
lesto a casa dovrò tornare!

Voi che dite, filastroccanti
son fra i pochi o fra i tanti?
A trattenermi farò peccato
ma il problema è che...ormai ho pagato...


 
Immagine tratta dal web
 CALDO
(Lalla Tosi)

Che caldo che fa
sopra il sofà..
Giro e rigiro ,
mi manca il respiro,
son pure annoiata
che bollente giornata;
ho acceso il fornino
preparo un dolcino
l'ho acceso di là...
il caldo arriva fin qua......
mi sposto un pò
e dico:-OIBO'




FILASTROCCA ESTIVA
(Dolce Glicine)


Immagine tratta dal web
Filastrocca in mezzo al mare
ma non rischia di affogare?

Filastrocca in cima ai monti
si son persi gli orizzonti!

Filastrocca giù in pianura
fa novanta la paura.

Filastrocca sopra il colle
non è sola, c’è anche un folle.

Filastrocca su un bel sasso,
qui mi fermo, mollo il passo.

Filastrocca senza vento:
troppo caldo! M’addormento!


LA DOCCIA
(Lalla Tosi)
Immagine tratta dal web

Fai una doccia
se hai giocato a boccia,
se hai fatta una sudata
con la doccia l'hai bell'è levata....
Se ti sei indaffarato
vieni sotto eccoti sciacquato..
E se proprio er cardo è opprimente
mettiti sotto immantinente..
Con una doccia sembra sparire
ciò che a volte ti fa soffrire,
esci di sotto bello bagnato
e tutto ti sembra passato.
Questa doccia è una bella invenzione
e ti risolve ogni situazione..
Sei stanco,arrabbiato,triste o dolente
fatti la doccia e un senti più niente....



Immagine tratta dal web

(Pasquale Mazzarella)

Il sole alla metà costa arriva,

più sul tardi dilagherà sulla riva
ad inondare d'oro la fine rena.
Non v'è una nube : mattina serena.
Sereno è anche questo BUONGIORNO
che con gioia porgo tutto intorno





AL MERCATO
(Lalla Tosi)

Al mercato sono andata
Immagine tratta dal web
ma son bell'è ritornata
che mannaggia la miseria
un gran caldo,cosa seria..
Fra le mille bancarelle
maglie,zoccoli e gonnelle..
ma ben poco si comprava
e di molto si chiacchierava...
Un odore di frittelle
sprigionava dalle padelle..
un'aria soffocante,
per niente esilarante..
Parlan tutti di politica
e la gente che fatica
ad entrar in discussioni
dove sembran espertoni
Quatta quatta mi son dileguata
ed è finita la mia mattinata.

FERRAGOSTO
(Giovanna Tomassoni)

Immagine tratta dal web
Ferragosto ferragosto

Moglie mia non ti conosco
Così dice un vecchio adagio
Che diceva nonno Biagio
Ma il proverbio è superato
Ora tutto ormai è cambiato
E’ la donna cari miei
Che si agghinda presto assai
Tira indietro la sua pancia
Quando va sulla bilancia
Il bichini va un po’ stretto?
Beh, si allenta un po’ il laccetto!
Smalto fresco ed occhialoni
Si avvicina agli ombrelloni
Stende il telo sulla rena
E s’infascia nella crema…
Il marito non si lagna?
L’ha spedito su in montagna!



SE PIOVESSE
(Lalla Tosi)


Se piovesse
non ci credereste
mi dispiacerebbe...
Mi sono abituata al sudore,
Immagine tratta dal web
alle zanzare,a questo bollore,
ai vestiti appiccicosi
agli insetti noiosi
al rumore del ventilatore
acceso ore ed ore..
Al sole che ci cuoce
e mica poi ci nuoce,
ci arrostisce per benino
pur se ne prendi pochino.
Alle insonni nottate
in cui fai a guancialate
con quella zanzarina
che arriva a domattina.
Sarebbe dunque brutto 
se il tempo farabutto 
di queste gioie ci privasse
ed un pò d'acqua mandasse.




 
Immagine tratta dal web
AGOSTO SCIVOLOSO

Agosto scivoloso

diventa un pò piovoso...
nell'autunno ci accompagna
ma, poi , ci si guadagna???
Il caldo se ne andrà
ed il freddo arriverà
Gustiamoci questo scorcio d'estate
e le ancor calde giornate,
il sole che ancora ci offrirà
e ..dopo si vedrà.......

Nessun commento:

Posta un commento