Copyright

COPYRIGHT Fantasia In Rete 2010-2012 Tutti gli scritti sono riservati e soggetti ad autorizzazione da parte degli Amministratori e degli Autori.
DISCLAIMER " Alcune immagini, fotografie e creazioni grafiche sono state trovate sul Web e non è stato possibile verificare se siano di pubblico dominio o meno. Se non fossero pubbliche, inviare una Email a 'galleschi.stefania@gmail.com' e la grafica in questione verrà rimossa."


FILASTROCCHE A TEMPO PERSO

LA TREMARELLA
(Serenella Menichetti) 

C'era una volta un saggio 
Quale saggio
Un saggio molto vecchio
che mai si guardava........
-Dove?
Neanche nello specchio.......
-Perché?
Perché era troppo saggio
No, l'altro......un saggio!
-Quando?
Nel mese dopo Maggio......
Ah ! Quello!?
Non me lo rammentare
-Perché?
Comincian già a tremare....
-Cosa?
Le mie povere gambe!
Immagine tratta dal web
Non dire cose strambe!
Per un saggio di danza?
Mi duole pur la panza!
Non vai mica alla Scala!
-Quale scala?
Ma quella di Milano!
Il cuore mi va piano!
Non mi ci far pensare
inizio già a sudare!
Ma sei una ballerina!
Vorrei una medicina
che tolga la paura
Certo..... ho una puntura.
Io quella non la prendo
mica sto morendo!
Poi....se ben ci rifletto
presto mi viene detto
-Cosa?
La danza è la mia vita
e non c'è calamita
che mi trattenga al suolo
io,quando danzo volo.
M'innalzo fino al cielo
leggera come velo.
Le stelle ad una ad una
colgo, sfioro la luna
e.....tutto il firmamento.
Mi tuffo nell'argento
e arretra la paura
allora è gioia pura.
La letizia m'inonda,
e il timore sprofonda.
Mi sento in armonia
con tutto l'universo.
La danza è una poesia
che il cuore mio ha sommerso.

(De Gaetano Francesco)

Immagine tratta dal web

Finalmente posso ritornare,
dopo mesi, ad essere normale.
Ieri lo studio è terminato,
positivo dell'esame il risultato:
ora faccio parte del volontariato.
Mi scuso con quanti in attesa son rimasti,
pensando che mi sia perso nel tempo i tasti.
Ho una proposta da farvi con il cuore,
che esporrò con calma e con ardore.
Riguarda i bimbi che sono da educare,
alla sicurezza, alla vita, da svezzare.
Col vostro aiuto per certo si può fare,
dai insieme iniziam a filastroccare. . . .




FILASTROCCA DEL TEMPO PERSO
Immagine tratta dal web
(Dolce Glicine)

Filastrocca del tempo perso
oggi il cielo è troppo terso
troppo terso per restare
dentro casa a ciondolare
e pertanto vado a zonzo
senza meta come un gonzo.
Quando poi noia m’abbranca
mi stravacco su una panca
e se scappa una poesia
lì la scrivo e così sia.
E se il cielo è nuvoloso?
Resto a casa e mi riposo
mi riposo sul divano
con la penna e un foglio in mano!



PAURAAAAAAAA !
(Serenella Menichetti)

Immagine tratta dal web
PAURAAAAAAAAA !!!
Che paura, che tormento
sono tutta in gran fermento.
Stamattina appena alzata
mi son proprio ricordata:
esser giorno di puntura.
Mi è salita una paura,
inspiegabilmente folle.
Ed il sangue piano sbolle,
e divento tutta un gelo,
un massaggio con un velo
di cotone, intanto avanza
e mi viene mal di panza
a pensare che fra poco
e, non è davvero un gioco,
una punta acuminata
entrerà nella costata
mi sovviene la paura.
Maledico la puntura
stamattina non la voglio!
E lo scrivo sopra un foglio!
Lui, mi guarda sbalordito,
l'infermiere è mio marito,
-ma che dici, ormai già fatta!
Tu mi sembri proprio matta!-



FILASTROCCA DEL DENTE CHE PENDE
(Lalla Tosi)
 
Immagine tratta dal web
Filastrocca del dente che pende
non me la levo dalla mente
il dondolio da che cosa dipende
ma pensarci non serve a niente..
Il dente va sradicato
e poi andiamo felici al mercato..
Il croccante possiamo mangiare
e con gran gusto assaporare..
Dunque se qualcosa dall'animo va tolto
svelti svelti va risolto..
Mai restar a rimuginare
quel che invece s'ha da fare..


FILASTROCCA DEL SALMONE E DEL CASTORO
 (Giovanni Tricozzi)
Immagine tratta dal web

Il tempo è ora
disse il salmone al castoro.
Guarda il cielo è tutto d’oro
e il fiume scintilla nelle ore 
leggere e liete.
Tu hai ragione mio buon salmone
c’è del bello in ogni dove.
Ogni punto cardinale brilla intenso
come un faro nel mal tempo.
Ma lo sai, con me è prudenza sulla strada
e m’agito senza casa.
Il castoro che parlava e lavorava
non s’accorse, strano effetto, d’aver parlato
a se stesso.
Del salmone neppure l’ombra né una traccia
o la sua orma


FILASTROCCA SENZA IMPEGNO
(Daniela Trinci)

Filastrocca senza impegno
Immagine tratta dal web
basta solo lasci un segno
dentro il cuore della gente
affannata, poco presente,
che la faccia un po' fermare
per potersi rilassare,
girare gli occhi a tutto tondo
per vedere meglio il mondo.
Filastrocca senza impegno
che ha soltanto un po' d'ingegno
parla a chi sa ascoltare,
parla al cielo, al sole, al mare,
parla a chi vuole partire
ma finisce per restare,
parla a chi vuole dormire
ma solo sveglio riesce a stare,
parla a chi vuole ballare
ma si mette a cantare,
parla a chi vuole allegria
ma vola in alto con la fantasia,
parla a chi vuole rimare
e filastrocche riesce a fare. 

INCUBO
(Serenella Menichetti)

Sento tonfi,tonfi molli
sento tonfi, tonfi folli
uno stagno sul soffitto
tanti rospi a capofitto
occhi gialli rospi folli
rospi verdi, rospi molli.
Immagine tratta dal web
Occhi gialli nella notte
che ti scrutano fin dentro,
Verdi corpi luccicanti:
Rospi e rane gracidanti !
Che visione surreale
mi sovrasta, mi sconvolge!
La paura m’attanaglia
Sento il cuore che tartaglia.
Aggrappata con le mani
alle sbarre del mio letto,
guardo in alto gli animali
che con tonfi risonanti
fan saltelli orripilanti.
Se qualcuno cade giù
sul mio corpo impaurito,
morirò in un minuto.
Ma cos’è questa visione
che orrore! che sgomento!
Ho perduto la ragione ?
Sono pazza? Che tormento!
Sento tonfi, tonfi molli
Sento tonfi, tonfi folli.
Uno stagno sul soffitto.
Tante rane a capofitto
Occhi gialli, rane molli
Rane verdi, rane folli.

 
Immagine tratta dal web
FANTASIA
(Bianca Granisso)

Voglio entrare in “fantasia”
e comporre in allegria:
ma il problema è questo qua:
scrivo troppo di realtà.
Clicco Word qui sul p(i)c(ì)
molto spesso, tutti i dì,
faccio versi e raccontini,
ma non so se per “piccini”.
Ma su questa paginetta
accogliente , che m’aspetta,
posterò cose sfiziose,
se mi impegno…” maliziose”:
un sorriso fa piacere
ed è sempre un bel vedere



Immagine tratta dal web
(Bianca Granisso)

Una filastrocca al giorno
leva il medico di torno,
Il sorriso dà beltà
e regala immunità.
Che regali il buonumore
fa al tuo fisico ed al cuore:
non si vende e non si paga,
però dentro poi ti appaga.
La risata è terapia.
La più bella che ci sia




Nessun commento:

Posta un commento