Copyright

COPYRIGHT Fantasia In Rete 2010-2012 Tutti gli scritti sono riservati e soggetti ad autorizzazione da parte degli Amministratori e degli Autori.
DISCLAIMER " Alcune immagini, fotografie e creazioni grafiche sono state trovate sul Web e non è stato possibile verificare se siano di pubblico dominio o meno. Se non fossero pubbliche, inviare una Email a 'galleschi.stefania@gmail.com' e la grafica in questione verrà rimossa."


FILASTROCCHE SPORTIVE

DOMENICA
(Daniela Bonifazi)

La domenica è speciale
se nel cielo splende il sole.
Immagine tratta dal web
 

Puoi goder del suo calore
che ti scalda anche il cuore,
camminare all'aria aperta
finalmente più...scoperta,
mezze maniche e cotone
sei già fuori dal portone
e ti mischi con piacere
alla gente del quartiere.
Un saluto, un altro ancora,
di partire è giunta l'ora.
Via di corsa senza freni
le tue gambe non le tieni,
sono come programmate
solo per le passeggiate.
Ma che faccio tra questi muri?
Or vi saluto e vado fuori!


LA BICICLETTATA.
 “Da San Miniato a Gambassi.”
(Serenella Menichetti)

immagine tratta dal web
Quest'anno con la crisi che sgambetta,
 mi faccio un bel viaggetto in bicicletta:
 Con zaino a spalle e scarpe carrozzate,
 non c'è benzina per tasche bucate
 Una vacanza tranquilla, con amici
 In luoghi di sogno approda la bici.
 Itinerario molto interessante
 mi son proposta, e super rilassante.
 Partenza molto presto, su due ruote,
 sopra una Montain bike,con tasche vuote.
 Da San Miniato con tappa Gambassi,
la bici vola, schiva buche e sassi.
 Mentre la mia bike corre sulla via,
 sopra ali grandi, volo in fantasia.
 La Francigena strada mi conduce
 dentro paesaggi forieri di luce.
 Sentieri, carrarecce e mulattiere,
 un'avventura che non ha frontiere,
 In Val d'Elsa crinali collinari:
 ambienti ameni assai spettacolari.
 Veloce la bici, le ruote gira,
la strada di Sigerico lei mira.
 Si vedono due Pievi con molti anni:
 c'è quella di Coiano e poi di Chianni.
 Nei pressi della Pieve di Coiano,
 l'appetito mi porge la sua mano,
 la mia bicicletta imbocca una via,
 odor di cibo, c'è una trattoria.
Immagine tratta dal web
 In bocca già sento, Toschi sapori,
 nello stomaco, avverto  gran dolori,
 son crampi lievi dovuti alla fame,
 profumano i pensieri di salame.
 Questo non è il percorso per mangiare,
 mi dico “calma, al cibo non pensare,
 se guardi intorno, scopri un bel paesaggio
 che sazia, più del pane, con formaggio.
 La bicicletta il percorso riprende,
 lo stomaco è assopito e il sole splende,
 al posto suo lo spirito si sazia,
mi trovo adesso in stato di grazia!
 Colline verdi, vento sopra il viso,
 con una mano tocco il Paradiso!
 Ma la mia mano è meglio che stia stretta
sopra il manubrio della bicicletta.
 Rigogliosi sentieri di natura,
 passeggiata leggiadra all'aria pura,
 qualche buca per strada e pure sassi.
 Al traguardo son giunta: ecco Gambassi!

Immagine tratta dal web

(Daniela Bonifazi)

E poi, via di corsa e pedalando
col sorriso andrai sfidando
il percorso a te ben caro
da San Miniato a...Castrocaro!
E' un po' lunga? Ma che importa!
Basta uscir da quella porta,
tutto il resto non importa,
con un pezzo non corroso
che alimenti il tuo sorriso.
Tanti auguri amica cara,
te li faccio assai sincera
ed in quel di Cisanello
pure senza alcun gioiello
splenderai come diamante
chè il cuor tuo è brillante!


CAMMINARE
(Lalla Tosi)

Immagine tratta dal web
Camminare ,camminare
e lasciar del tutto andare
i pensieri dalla mente ,
scivolando lentamente.
Ecco emergon i ricordi
e si affollan..muti e sordi,
son presenti e inafferrabili..
uno all'altro ora si accalcano...
Ecco una faccia ed un sorriso
si disperde d'improviso
poi una voce par che chiami
e che dica ..mi ami?mi ami?
Ahi ahi che mi succede????
Son inciampata con un piede...
Ora torno a camminare
ma non so continuare...
I pensieri son tornati..
e non se ne sono andati...



(Franco Marchetti)


tutto quanto attorno gira
come una palla vuota fila

bimbi in fila per acchiapparla
Immagine tratta dal web

vola sempre piu in alto la
palla

bianchi e neri occhi
a mandorla o occhi chiari
sono bimbi a giocare

si capiscono e si conoscono
il sorriso come il pianto in tutto
il mondo è uguale

fame e sete col gioco
vogliono lenire sono bimbi
ed un mondo libero possono
ancora sognare

tutto quanto attorno gira
i grandi stanno a guardare
i bimbi a giocare

non hanno ancora capito
che il bimbo libero è nato
e cosi vuol rimanere,

non rubiamogli la palla lasciamoli
giocare ed il mondo sarà migliore



FILASTROCCA SENZA TEMPO
(DanielaBonifazi)
Immagine tratta dal web

Filastrocca senza tempo
subitanea come lampo.
Tu sussurra.- Corri e vai!
Non fermarti se vorrai
afferrare lunghi istanti
e che sian davvero tanti,
un po’ lieti un po’ noiosi
ma di certo ben preziosi.
Devi farne un bel tesoro
da serbare come l’oro
nello scrigno dei ricordi
che puoi aprire se li perdi.
Filastrocca senza tempo
corri corri come il vento,
vola presto da chi vuoi
poi ritorna qui da noi!


FILASTROCCA DELLA STRADA
Immagine tratta dal web
(ottonario)

(Bianca Granisso)

Com’è lunga questa strada,
brilla al sole la rugiada.
Io cammino e non mi stanco,
la speranza sta al mio fianco.
Vi son viole sul selciato
e così non manca il fiato.
Non mi pesa più la via,
se ora sono in compagnia.
Ogni nube se ne vola,
se un sorriso mi consola.






Nessun commento:

Posta un commento