Copyright

COPYRIGHT Fantasia In Rete 2010-2012 Tutti gli scritti sono riservati e soggetti ad autorizzazione da parte degli Amministratori e degli Autori.
DISCLAIMER " Alcune immagini, fotografie e creazioni grafiche sono state trovate sul Web e non è stato possibile verificare se siano di pubblico dominio o meno. Se non fossero pubbliche, inviare una Email a 'galleschi.stefania@gmail.com' e la grafica in questione verrà rimossa."


Favola a più mani" Che HALLOWEEN..ragazzi!" di Sergio Milano, Lalla Tosi Daniela Bonifazi, Stefania Galleschi

Il Mago Burlacchione disegno di Sergio Milano


CHE HALLOWEEN...RAGAZZI!

Teodora e Leonardo non stavano più nella pelle, la festa tanto attesa era finalmente arrivata: Halloween! Da più di una settimana stavano organizzando con la complicità del padre, adulto solo anagraficamente ma ancora giovane nello spirito, un megaparty al quale avrebbero partecipato tutti i loro amici. La fantasia di certo non mancava ai due pestiferi ragazzi che, per quella speciale occasione, si erano dati da fare parecchio, di nascosto dalla madre che non sempre assecondava le "ragazzate" del coniuge e la vivacità dei suoi figli. Tutte le sere da circa dieci giorni, mentre Luisa si ritirava nelle sue stanze per godersi un po' di pace e guardare in TV i suoi programmi preferiti, in punta di piedi e carichi dei più disparati materiali, si recavano in cantina, ambiente ideale per creare una scenografia a dir poco...spettrale!
Chi trasportava grosse zucche, chi scheletri fluorescenti, chi pipistrelli in quantità e...naturalmente non poteva mancare Satanasso, il gatto di casa...NERO!
In un continuo andirivieni i tre "registi" riempirono la cantina di fantasmi, correndo un grosso rischio: se Luisa si fosse accorta della scomparsa delle lenzuola bianche...apriti cielo! Tuttavia essi, sprezzanti del pericolo, continuarono nei loro frenetici preparativi per quello che doveva essere l'...HALLOWEEN PARTY più "fico" del secolo.
Registrarono le colonne sonore di due film da brivido "Profondo rosso" e "L'esorcista", che avrebbero senz'altro creato la giusta atmosfera, insieme a suoni come cigolii, rumori di catene, risate malefiche e simili, catturati da internet.
Agli angoli della cantina e sulla porta d'ingresso avevano posto delle ragnatele, costruite con fili di lino; piccole lanterne di cartoncino colorato, che spandevano una luce soffusa, erano state poste da Leonardo nei punti strategici della stanza, così da creare effetti di luce ed ombra molto suggestivi.
Sullo stipite della porta era appeso un cartello in cui dominava una grossa zucca dagli occhi vuoti che ammoniva: -Tremate, Rabbrividite o voi che entrate! Incontrerete morti viventi, streghe, fantasmi e diavoli in un'atmosfera da brivido!- BRRRRRRRRRRRRRRR
Alcuni giorni prima avevano spedito gli inviti con il menù della serata:
-Antipasto: UOVA DI PIPISTRELLO IN SALSA DI MAIONESE e DITA MOZZATE
-Primo: BUDELLA DI STREGA
-Secondo: LAPIDI GRATINATE AL GORGONZOLA con contorno di OSSA DI SCHELETRI
-Dessert: BISCOTTI DI RAGNO e FRULLATO DEL VAMPIRO.
Gioia e Aurora, due amiche complici, stavano preparando la cena a casa loro; certo i due fratelli non potevano usare la cucina, la mamma si sarebbe accorta di tutto e addio festa!
Ecco ora veramente era tutto pronto....... o almeno così sembrava, ed invece....
Invece era accaduto un fatto che avrebbe, anzi doveva, per forza, cambiare il corso delle cose!
Il calendario, sì, il calendario era stato manomesso dal mago Burlacchione, che invidioso del fatto che tutti s'interessavano di questo .."HALLOWEEN...." avevano trascurato fatti e tradizioni con nomi magari più comuni, ad esempio.....BEFANA.
Burlacchione aveva studiato poco e e viaggiato ancora meno e perciò questo strano signore (ma poi era veramente un signore?) questo "HALLOWEEN.." non lo conosceva affatto!!! Come fare per aggiustare le cose? Pensò di manomettere il calendario, mischiando le date, i giorni, le festività e così ecco Natale a Ferragosto, Capodanno a Pasqua e la Befana nel giorno di Halloween!
Che gran guazzabuglio, per niente lui era Burlacchione! ma Teodora, Leonardo, Gioia e Aurora, inconsapevoli, andavano avanti nei preparativi..... Erano scoccate le otto della sera, i festoni mostruosi invitavano a suonare il campanello di casa, la candela dentro la zucca, oscillando, spandeva una lugubre luce....quando la strada si riempì di scheletri grassocci, allampanate streghette dagli occhi bonari, diavoli alti un metro e altre brutte figure dell'oltretomba...
Drin Drin Drin.
La porta si aprì ed un nugolo di bambini in costume degno di HALLOWEEN entrò.....All'aria proveniente dall'esterno si agitarono le lunghe ragnatele, una musica raccapricciante si sparse nella grande sala e..la festa iniziò.
Ma dopo poco il campanello suonò di nuovo ed i convitati restarono di sasso. Da dove arrivava quella slitta carica di maestosi BABBI NATALE? E tutte quelle scope appoggiate al muro di casa chi avevano trasportato? E videro decine di befane infreddolite, stanche e cariche di grosse sacche. Ma là dietro chi c'era? Ma è SAN NIColà che veniva dal Belgio e che aveva tanto camminato........
Che cosa, dunque era accaduto?
Il Mago BURLACCHIONE mischiando le date aveva compiuto una delle sue magie.
I nuovi arrivati si mescolarono ai fantasmi e alle streghette e la festa continuò più allegramente di prima.
MA non era finita qui........Ancora scampanellii echeggiarono dalla porta di ingresso, e ora chi era?
Una schiera di allegri Pantalone, Arlecchino, Pulcinella e poi Damine e Gattoni di pelouche invadeva la stanza e arrivarono ancora piccoli indiani, Titti, Cappuccetto rosso, Biancaneve......
AH che FESTA MERAVIGLIOSA: maghi, streghette, babbi natale, befane, Arlecchini e damine incipriate saltavano, cantavano mangiavano e.....soprattutto si divertivano!
I BAMBINI SONO FANTASTICI :abbattendo barriere ed unendo abitudini ed usanze diverse avevano creato UN MONDO fatto di allegra convivenza!

Daniela Bonifazi-Stefania Galleschi-Sergio Milano-Lalla Tosi

Nessun commento:

Posta un commento